• Facebook
  • Youtube
  • Twitter
  • ZH
  • EN
  • IT
  • ES
Archivio progetti

Progetti realizzati o in corso 2023/2024

In Italia:

  • Progetto Doposcuola in rete – Spazi studio e gioco Municipio 9: attività di doposcuola e aiuto compiti. Destinatari delle attività studenti di scuole medie dell’IC Via Scialoia, Milano.
  • Progetto Famiglia ForTe: Famiglia, Formazione, Territorio. Una rete intergenerazionale e multidisciplinare per l’integrazione dei nuclei familiari fragili: corsi di italiano L2, uscite sul territorio e momenti laboratoriali per favorire la conoscenza della lingua italiana e facilitare l’integrazione nel nuovo contesto di vita di giovani mamme di nuclei familiari fragili.
  • Progetto #Insieme Con i bambini: ciclo di video-interviste a giovani studenti e loro famiglie, italiani e non, circa il significato di Comunità Educante e incontri di formazione sul tema della Comunità Educante rivolti a docenti e genitori di una scuola milanese.
  • Progetto Destin-Azioni: esperienze di cittadinanza attiva fra giovani: laboratori per l’acquisizione di competenze multimediali utili a raccontare e vedere la città in modo creativo e innovativo, attraverso l’uso della fotografia e del video. Destinatari sono giovani dagli 11 ai 21 anni provenienti da scuole secondarie e CAG di Milano.
  • Progetto Percorsi attivi di inclusione a Milano e hinterland: sostegno alla piena inclusione sociale ed educativa di minori in situazione di disagio a Milano e hinterland attraverso Corsi di italiano L2 e Percorsi innovativi foto-video di contrasto a dispersione e abbandono scolastico, lotta ad emarginazione e devianza, ripresa di socialità e conoscenza del territorio.
  • Progetto RIESCI! Rigenerare Insieme Espressione Sport e Creatività Innovativa: laboratorio Art4Action: arte, fotografia e videomaking per imparare a guardare e raccontare la realtà con occhi nuovi e Reportage video fotografico delle attività educative, sportive, ricreative realizzate dalla rete dei partner del progetto. Per studenti di Milano zona nord e hinterland (Bresso e Cinisello Balsamo).
  • Progetto MilanoAiutaUcraina: laboratori linguistici L2 (ItalBase e ItalStudio) all’interno di un grande progetto di raccolta e risposta a bisogni di minori e famiglie in fuga dalla guerra in Ucraina e di attivazione di processi di integrazione sociale temporanea/di medio termine.

In Colombia:

  • Progetto Campus Pampuri: progettazione e realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento a distanza, da parte di esperti di Fondazione Monserrate, di docenti del Campus Pampuri di Bogotá su tematiche inerenti l’educazione e l’innovazione didattica, nonché la collaborazione alla ricerca di progetti culturali, educativi, sociali e di sviluppo economico che possano concorrere a bandi promossi da istituzioni nazionali dei due Paesi o internazionali.
  • Progetto di Sviluppo del Centro Sociale San Riccardo Pampuri: progettazione e realizzazione di attività volte a migliorare le condizioni di vita e promuovere lo sviluppo integrale della popolazione che vive in situazione di disagio economico e esclusione sociale in uno dei barrios più poveri della capitale colombiana.
  • Progetto Centro Natta: il Centro Natta di Cumaral è un Centro di educazione e innovazione didattica dove gli studenti del Gimnasio Volta e del Campus Pampuri di Bogotá trascorrono dei periodi di studio, didattica attiva e ricerca scientifica, immersi in un ambiente naturale, sperimentando e sviluppando creatività, pensiero critico e capacità di ricerca.
  • Programma di innovazione didattica del Gimnasio A. Volta: corsi di approfondimento e aggiornamento a distanza rivolti a docenti del Gimnasio A. Volta di Bogotá su tematiche afferenti diverse specificità delle materie di studio e su metodologie di didattica innovativa; lezioni a distanza rivolte a studenti del Liceo del Gimnasio Volta nelle materie Matematica e Scienze, Italiano, Fisica, ecc, con specifico focus sull’interculturalità e approfondimenti sul metodo di studio italiano; formazione a distanza rivolta a personale di segreteria/amministrazione del Gimnasio A. Volta su modalità di archiviazione fisica e su Drive/server.

Bilanci

Nell’ottica di garantire  correttezza e trasparenza nell’utilizzo delle proprie risorse finanziarie, il bilancio di esercizio di Fondazione Monserrate è soggetto all’approvazione dei Sindaci revisori e del CDA. Monserrate è inoltre assistita da una Società di Revisione internazionale per la certificazione della congruità, correttezza e veridicità del proprio bilancio.

Dichiarazione ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 125 della L. 124/2017 – Legge annuale per il mercato e la concorrenza (scarica)