• Facebook
  • Youtube
  • Twitter
  • ZH
  • EN
  • IT
  • ES
Gimnasio Alessandro Volta

Fondato nel 2004, il Gimnasio Alessandro Volta di Bogotà è un istituto trilingue (spagnolo, italiano, inglese) legalmente riconosciuto sia dall’autorità della Colombia che dell’Italia; comprende scuola dell’infanzia, primaria, media, liceo e segue il calendario scolastico europeo.

Alla fine del loro percorso educativo, gli studenti ottengono un doppio titolo di studio – colombiano e italiano – che permette loro di accedere ad università colombiane ed europee.

Grazie allo sviluppo di programmi innovativi, sostenuto da un Comitato Scientifico internazionale di eccellenza che garantisce formazione permanente per gli insegnanti, il Gimnasio Volta si colloca tra le prime 30 scuole sulle 127.000 della Colombia. Ha ottenuto numerosissimi riconoscimenti in Italia e a livello internazionale per la qualità del suo insegnamento.

Scuola dell’infanzia:
ospita ogni anno 134 bambini e bambine in 6 classi. Corredata di aula video, di informatica, musica, educazione artistica, logica, attività espressive e palestra, possiede ampi spazi verdi dedicati ai più piccini. Attraverso attività didattiche, psicomotorie e ludiche fortemente innovative, permette al bambino di sviluppare tutte le sue potenzialità fisiche, artistiche, logiche e di rapporto con coetanei e adulti, favorendone la crescita e una gioiosa apertura alla realtà. (more)

Scuola Primaria:
10 classi per 220 iscritti. A partire da un progetto educativo che favorisce la crescita globale della persona e la valorizzazione di ciò che ciascun bambino è e sa fare, la scuola offre gli strumenti essenziali alla conoscenza e garantisce l’acquisizione sicura delle abilità di base, operando scelte didattiche ed educative che prediligono ciò che è concreto, percettivo, sensibile come condizione dello sviluppo dell’intelligenza e dell’affettività. Le lezioni sono erogate in italiano e spagnolo. (more)

Scuola Secondaria di primo grado:
Si rivolge a 84 ragazzi e intende educare ad una visione positiva e aperta della realtà, attraverso scelte didattiche specifiche, nei contenuti e nel metodo, e l’offerta di numerose attività anche extra-scolastiche. Le lezioni sono erogate in italiano e spagnolo. (more)

Liceo scientifico delle scienze applicate:
l’attività didattica è costantemente sostenuta da un comitato scientifico internazionale che garantisce alta qualità dell’insegnamento. I 54 studenti hanno la possibilità di acquisire competenze particolarmente avanzate relativamente alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, all’informatica e alle loro applicazioni, oltre a solida preparazione umanistica e alla conoscenza a livello madre-lingua di italiano, spagnolo e inglese. (more)