• Facebook
  • Youtube
  • Twitter
  • ZH
  • EN
  • IT
  • ES
News

Parte il Progetto “Water Scarcity and Water Cooperation nel bacino del Mediterraneo”, 01/02/2014

Al via il Progetto “Water Scarcity and Water Cooperation nel bacino del Mediterraneo: percorsi universitari e scolari di educazione allo sviluppo per una nuova cultura dell’acqua a partire dall’International Year of Water Cooperation 2013″, progetto EaS realizzato in collaborazione con ICU e cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri.

L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare la popolazione universitaria e studentesca, nonché l’opinione pubblica italiana, sulle problematiche legate alla scarsità di risorse idriche nei paesi in via di sviluppo, e sull’importanza delle attività che la cooperazione nazionale ed internazionale intraprende a riguardo. Tale obiettivo è in sintonia con lo spirito rilanciato dalle Nazioni Unite, la cui Assemblea Generale ha dichiarato il 2013 “Anno internazionale della cooperazione nel settore idrico”. Ciò è inoltre un passo importante nell’ambito degli impegni per la sostenibilità ambientale auspicata negli Obiettivi del Millennio.

Nello specifico, il progetto prevede, in una prima fase, un ciclo di seminari presso Università e Scuole superiori italiane su problematiche legate alla penuria di risorse idriche e una loro corretta gestione in America Latina, dove Monserrate ha realizzato progetti in materia, e in Giordania, Libano e Tunisia (progetti ICU).

Il progetto proseguirà con un programma di tirocini in Italia e all’estero che consentirà agli studenti di approfondire le conoscenze acquisite con la formazione universitaria e durante i seminari e di approcciarsi alla cooperazione allo sviluppo attraverso un diretto coinvolgimento in alcune attività dei progetti in corso.

A conclusione del progetto, all’inizio dell’anno 2015, si terrà a Roma una Conferenza internazionale finale alla quale saranno invitati relatori nazionali e internazionali e parte degli studenti coinvolti al fine di sensibilizzare un pubblico ancora più vasto sulla rilevanza della cooperazione internazionale quale peculiare strumento nel favorire la crescita e lo sviluppo di alcuni Paesi.

 

Per visitare il sito dedicato al progetto, clicca qui.

TUTTE LE NEWS